top of page

Non ho bisogno di alcuna terapia! Non sono pazzo!

Una risposta molto comune ad una persona vicina in caso di difficoltà ciclici o ripetitivi è ", ma non ho bisogno di una terapia, io non sono pazzo!" Certo, forse davvero non abbiamo bisogno di una terapia a lungo termine. A volte una semplice conversazione può essere sufficiente, o qualcuno che è lì, che ti ascolta, dedica il suo tempo e tutta la sua attenzione.

 

Al primo incontro non è necessario di impegnarsi a nulla: niente speciale si aspetta da voi. Ma con l'aiuto del terapeuta è possibile avvicinarsi alla identificazione dei vostri problemi. A questo punto il vostro incontro con un terapeuta può anche finire, ma in quel momento si può anche decidere di iniziare con una terapia adatta ai vostri problemi.

 

Se volete cambiare il vostro modo di rispondere a certi eventi esterni o sentimenti interni ed eliminare fastidiosi (o inquietante) reazioni a quegli eventi e sentimenti, si consiglia di prendere in considerazione la possibilità di entrare in terapia come in un rapporto permanente tra paziente e terapeuta, che è stabilito, al fine di cercare le cause dei sintomi fastidiosi. Con l'uso di sostegno dei meccanismi della nostra personalità che sono o saranno disponibili in futuro, così saremo in grado di affrontare il nostro problema da soli.

bottom of page